Nel quartiere East Village di New York, precisamente ai numeri 96 e 98 di St. Mark’s Place, sorge un edificio in mattoni che a molti osservatori potrebbe apparire insignificante, mentre invece rappresenta un vero e proprio luogo di culto per gli amanti della musica rock e pop.
Due distinti episodi hanno dato celebrità inossidabile a quell'edificio e sono legati l’uno ai Led Zeppelin e l’altro ai Rolling Stones. La fotografia della facciata dell’edificio, infatti, fu utilizzata (in ben otto varianti) per illustrare la busta protettiva dell’album Physical Graffiti dei Led Zeppelin.
Sei delle otto varianti utilizzate per illustrare la copertina dell'album Physical Graffiti dei Led Zeppelin
La scelta ricadde su quella facciata probabilmente per la simmetria delle finestre e per le altrettanto simmetriche due scale d’ingresso sul marciapiede.
Il confronto tra la fotografia dell’edificio (rettangolare) e la custodia del disco (quadrata) riserva una curiosa sorpresa. Al grafico incaricato di realizzare la copertina del disco spetta il compito di adattare la foto rettangolare allo spazio quadrato della custodia. In un caso come questo la soluzione più semplice e veloce è quella di ritagliare la fotografia eliminando la parte in alto (il cielo e la sommità dell’edificio) e la parte in basso (la strada e il marciapiede) in modo che la parte rimanente si adatti allo spazio quadrato della copertina.
Ma il grafico, sorprendentemente, preferì una soluzione diversa e per nulla semplice da realizzare in quei tempi: ridusse l’altezza facendo scomparire un piano dell'edificio ma, si badi, non l'ultimo piano come si potrebbe immaginare, bensì il penultimo. Se si osserva con attenzione la foto stampata sulla copertina del disco si nota che manca l'intero penultimo piano: magicamente sparito!
Benché i fan del pop e del rock colleghino quell'edificio ai Led Zeppelin molti altri musicisti, in un modo o nell’altro, hanno legato il loro nome a quella facciata o a quel marciapiede o, come nel caso dei leggendari Rolling Stones, alla breve scala d’ingresso al piano terra dell’edificio.
Fu proprio lì, sui gradini di quella scala sulla destra, che nel Luglio del 1981 i Rolling Stones girarono un video promozionale cantando Waiting on a friend.
In linea con il testo della canzone Mick Jagger aspetta l’amico Keith Richards standosene prima in piedi sulla soglia, poi seduto sui gradini. Keith Richards sopraggiunge barcollando, poi si incamminano entrambi verso l’attiguo locale St. Mark’s Bar & Grill dove li stanno aspettando, bevendo birra, gli altri tre membri della band. E lì, in un angolo di quell’angusto bar, fra l’indifferenza degli altri avventori, i Rolling Stones si preparano per una esibizione.
Fonte: The Rolling Stones - YouTube